Zespri: accento sulla sostenibilita’

I coltivatori di kiwi Zespri® si concentrano soprattutto sulla produzione di kiwi di qualità premium e nel contempo si preoccupano di proteggere l’ambiente. Ogni coltivatore rispetta le regole GlobalGAP ed è in vigore un severo quadro normativo ambientale. Zespri è all’avanguardia nella ricerca volta a identificare le prassi migliori fra le tecniche di coltivazione, mentre molti coltivatori creano e adottano le proprie pratiche rispettose dell’ambiente per ottimizzare e proteggere l’ambiente specifico dei loro frutteti.

I coltivatori Zespri® Graham e Mavis Dyer incarnano la cultura della sostenibilità nei loro sforzi volti a produrre kiwi della migliore qualità e dal gusto eccellente. Vincitori dei Bay of Plenty Ballance Farm Environment Awards nel 2011, Graham e Mavis recentemente sono stati riconosciuti leader in diverse industrie proprio per la
loro passione e il loro impegno a favore della sostenibilità.

Graham e Mavis Dyer hanno un frutteto di 12.5 ettari e con i loro figli Gavin, Colin e Stephen, coltivano 37 ettari di kiwi Zespri® Green e Gold, nonché le future nuove varietà Zespri.

Il BayPark Orchard è situato a un’altitudine superiore rispetto a gran parte dei frutteti della Nuova Zelanda e deve affrontare la sfida legata a un volume di precipitazioni annue doppio e a un numero inferiore di ore di sole.

Il frutteto include uno stagno collegato a una centrale idroelettrica, e fornisce acqua rinnovabile di elevata qualità per le misure di protezione antigelate e per irrigare le giovani pianticelle.

Intorno al lago e in tutta la proprietà la famiglia Dyers ha piantato moltissime piante autoctone ed esotiche di cui si occupano da decenni.

I frutteti sono gestiti in base a una severa filosofia di sostenibilità, che riduce al minimo l’apporto fitosanitario e nutrizionale grazie alla presenza di una fiorente popolazione di uccelli nonché a una ricca biodiversità. L’accento è sull’innovazione e sul perfezionamento delle tecniche di coltivazione e il risultato sono frutti di qualità eccellente e rese consistenti, il che garantisce la sostenibilità finanziaria.

Dimostrando il loro impegno a favore della biodiversità e della tutela dell’ambiente, i Dyers hanno messo insieme una collezione di Agathis australis (albero Kauri) di importanza internazionale e sostengono attivamente la creazione di un bosco di Kauri pubblico a vantaggio di tutta la comunità.

2011 Stato/Azioni:

  • L’uso di fertilizzanti è stato ridotto al minimo grazie al ricorso a nuovi strumenti di ottimizzazione e al ricorso sempre maggiore a composti e prodotti nutrizionali di origine naturale.
  • Ridotta applicazione di prodotti fitosanitari, con prodotti più leggeri, più avanzati nell’ambito del controllo biologico.
  • Vasta azione di formazione dei coltivatori sulle migliori pratiche nelle tecniche di coltivazione.

Data di pubblicazione: 18/07/2011

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Protected by WP Anti Spam