Nuova Zelanda: la raccolta dei kiwi e’ in ritardo

La società Seeka, con sede a Te Puke (Nuova Zelanda), il più grande produttore e confezionatore di kiwi del paese, ha riferito che la stagione di raccolta è in ritardo di circa 2 o 3 settimane rispetto al solito. Michael Frank, direttore esecutivo ha dichiarato che la maggior parte dei produttori sono in questa situazione.

Ha continuato riferendo che il raccolto ha dimensioni e qualità buone, con pochissimi scarti, anche se il raccolto del kiwi Gold (a polpa gialla) è minore del 50% a causa dell’impatto dovuto all batteriosi virulenta (Psa-V).

Frank informa inoltre che ora si sta procedendo con la raccolta nei frutteti infetti per prevenire ogni ulteriore deterioramento e spostare i frutti nei magazzini a temperatura controllata. Prima che vengano raccolti i frutti da un frutteto colpito da batteriosi, viene inviato del personale che si occupa di rimuovere ogni frutto che mostra segni di infezione, cosicché i raccoglitori possono procedere con la raccolta completa dei frutti rimanenti.

Michael Frank conclude dicendo che nonostante il ritardo nella raccolta, Seeka prevede di terminare le operazioni entro la prima settimana di giugno, riuscendo così ad evitare il periodo delle gelate.

Fonte: www.radionz.co.nz

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Protected by WP Anti Spam