Emergenza kiwi, Guidi (Confagricoltura):

Il presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi, intervenendo all’assemblea degli associati di Forlì, Cesena e Rimini, che sono fortemente preoccupati per la terribile batteriosi che sta compromettendo impianti e raccolti, ha dichiarato: "Occorre agire immediatamente ed incisivamente per contrastare l’emergenza kiwi. Ho coinvolto il ministro delle politiche agricole, facendogli richieste precise per scongiurare la sparizione delle actinidia in Italia".

"Ho chiesto al ministro di istituire una 'task-force' nazionale, ma coordinata con le Regioni, le Organizzazioni professionali e le più importanti strutture della ricerca, per monitorare e mappare il fenomeno – ha aggiunto il leader di Confagricoltura – L’Italia è il secondo produttore mondiale di kiwi e questa coltivazione rappresenta, in valore, quasi il 10% della nostra frutticoltura. Non possiamo rischiare che scompaia". Confagricoltura ha già attivato un proprio osservatorio sul problema, per avere un quadro d’assieme sull’evoluzione della batteriosi.

"Confagricoltura ha chiesto – ha ricordato il presidente – risarcimenti e sostegni adeguati per le imprese danneggiate, costrette all’espianto delle piante ammalate e con raccolti distrutti. Ha invitato il ministro a sollecitare Bruxelles per attivare misure europee straordinarie, perché la malattia si sta diffondendo anche in Francia e Portogallo".

"L’emergenza Kiwi ripropone con forza il tema dei rapporti con la scienza. Serve una ricerca al servizio delle imprese – ha detto Mario Guidi – La sperimentazione deve avere come priorità le problematiche che si vivono nelle campagne. Ricerca e innovazione sono elementi essenziali per le imprese competitive e vanno incentivate e sostenute con risorse pubbliche adeguate".

Data di pubblicazione: 30/05/2011

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Protected by WP Anti Spam