Lazio: la filiera del kiwi rischia perdite milionarie

Allarme della Cia Lazio
Lazio: la filiera del kiwi rischia perdite milionarie

"L'allarmante situazione che ha colpito il kiwi rischia di diventare drammatica. Come si temeva la batteriosi, che ha già determinato la distruzione di oltre 600 ettari di kiwi giallo, causando ingenti danni per mancata produzione e investimenti persi per oltre 100 imprese agricole, si sta propagando sempre più anche alle cultivar di kiwi verde che, con i loro 8000 ettari circa rappresentano il primo bacino produttivo europeo e tra le più importanti filiere agricole laziali".

L'allarme è della Cia Lazio che sottolinea come "nonostante i ripetuti allarmi lanciati nei mesi scorsi, gli agricoltori ancora non hanno ricevuto risposte concrete né dalle istituzioni, né dal mondo della scienza. E' fortissima la preoccupazione degli operatori che, stando alle migliori previsioni, potrebbero subire una perdita di prodotto anche superiore al 30%, che in termini economici rappresenta un valore 40.000.000 di euro".

Da qui la richiesta della Cia dell'immediata convocazione da parte della Regione della "Unità' di crisi" che – come accaduto in Emilia Romagna dove gli agricoltori hanno già riscosso un primo risarcimento per i danni subiti nel 2010 – coordini tutte le attività di ricerca e avvii immediatamente nei confronti del Governo e della Unione Europea tutte le misure necessarie a debellare la malattia e al risarcimento degli agricoltori.

La CIA Lazio chiede inoltre che venga immediatamente approvata la proposta di legge regionale n. 80 del 2010 sui danni da fitopatie. Inoltre è necessario che "in merito allo stanziamento previsto di un milione di euro, questo venga portato ad almeno 5 milioni di euro, cifra minimamente sufficiente a risollevare un comparto cruciale per l'economia del Lazio come quello del kiwi". 

Fonte: www.agi.it

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Protected by WP Anti Spam