Nuova Zelanda: uno spray bio per contrastare il cancro batterico del kiwi

Uno spray biologico già testato nei frutteti di kiwi per fortificare la salute delle piante, potrebbe essere utile per contrastare la nuova "piaga" del kiwi, lo Pseudomonas syringae pv actinidiae (Psa) o batteriosi dell'actinidia. Lo sostiene Nathan Balasingham, creatore e commerciante del prodotto denominato Agrizest.

"Agrizest è un composto agricolo, ottenuto in Nuova Zelanda e certificato biologico, che rinforza il sistema di difesa della pianta ed aumenta la sua capacità di riparare le cellule danneggiate", ha detto Balasingham.

Lo spray aiuta a sopprimere le batteriosi, come è appunto lo Psa, servendosi del meccanismo di difesa della pianta insito nei suoi oli essenziali o fenilpropanoidi.

"Molti produttori di kiwi sono scioccati a seguito dell'individuazione dello Psa in Nuova Zelanda, ma possono proteggere la loro produzione e Agrizest è un'arma efficace a loro disposizione."

Balasingham è un ex ricercatore del Dipartimento di ricerca scientifica e industriale con un Master in Scienze Agrarie, una laurea con il massimo dei voti in biochimica e oltre 30 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo.

"Agrizest offrità ai produttori un rientro, sia che essi abbiano o no la batteriosi nel loro frutteto. L’incremento di qualità e quantità dei frutti corrisponderà infatti a migliori guadagni. Tutte le nostre prove mostrano un reddito maggiorato di 5.000 dollari per ettaro".

Agrizest può essere utilizzato in frutteti tradizionali e biologici (se approvato da Biogro).

Fonte: www.bayofplentytimes.co.nz

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Protected by WP Anti Spam